Ridere per rimettersi in forma | Salute

Ridere per rimettersi in forma

takecareblog da Marina Morelli

RiderePerché limitarsi ad andare in palestra per dimagrire quando invece basta semplicemente ridere ogni giorno?

Fare delle belle risate per una durata complessiva di un’ora al giorno, secondo uno studio inglese, fa consumare le stesse calorie che vengono perse con mezz’ora di sollevamento pesi. Questa, che può diventare una vera e propria terapia se protratta per un anno, può anche comportare la perdita di 5 chili. Ovviamente senza dimenticarsi di associare un corretto stile di vita e una dieta equilibrata.

La neuroscienziata Helen Pilcher – sottolinea come una risata genuina può essere paragonata per il nostro organismo ad un ‘mini-allenamento aerobico’. Con la risata il cuore batte più velocemente facendo aumentare il flusso sanguigno, si viene a determinare così un movimento del petto verso l’alto e il basso, mentre i muscoli addominali devono lavorare sodo, indurendosi. Un’ora di risate permette il consumo di circa 100 calorie, l’equivalente di una tavoletta di cioccolato o di un sacchetto di patatine.

Le ricerche presentate quest’anno al congresso della Società Europea di Cardiologia focalizzano la loro attenzione sui problemi che lo stress e il malumore causano al nostro corpo e al nostro cuore. Hanno tra le tante proposte sottolineato come ridere intensamente per 15 minuti al giorno sia una vero e proprio farmaco contro l’infarto.

Studi effettuati su pazienti diversi, divisi in due gruppi ai quali rispettivamente era stato richiesto di vedere un film drammatico e un film comico, hanno messo in evidenza una serie di differenze. Il gruppo che aveva visto il film comico presentava un consistente e prolungato abbassamento della pressione che si è protratto per circa 24 ore.

Continua